Licenza di utilizzo – v 1.0 (11 Gen 2014)

CONTRATTO DI LICENZA PER L’UTENTE DEL CLIENT FOXSIM

IMPORTANTE: L’UTENTE E’ PREGATO DI LEGGERE ATTENTAMENTE I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL CONTRATTO DI LICENZA SOTTOSTANTE PRIMA DI ATTIVARE IL SERVIZIO

Il presente contratto di licenza viene stipulato tra l’Utente dei Servizi Foxsim (di seguito e per brevità “Servizi”), forniti da Innovation Factory S.r.l. (di seguito e per brevità “IF”), avente sede legale in Trieste, presso Area Science Park, Località Padriciano n. 99, Partita I.V.A., Codice Fiscale e Iscrizione al Registro delle Imprese di Trieste n. 01103880322, in relazione alla licenza del Client denominato Foxsim (di seguito e per brevità “Client”), per la fruizione dei Servizi medesimi, in aggiunta alle condizioni contrattuali (“Condizioni Generali di Contratto per la fornitura e l’utilizzo dei servizi Foxsim”).

Installando, copiando ed utilizzando in qualsivoglia maniera il Client, l’Utente accetta di sottostare ai termini ed alle condizioni del presente contratto. Qualora l’ Utente non accetti il presente Contratto di Licenza, non potrà installare e/o utilizzare il Client.

1. DIRITTO D’USO. Il Client è concesso in licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile al solo scopo di accedere e fruire dei Servizi in base ai seguenti termini e condizioni.

IF concede all’Utente il diritto di installare il Client sul e/o sui dispositivi dell’Utente, purché i componenti Client siano relativi al sistema operativo utilizzato dallo specifico sistema del dispositivo.

2. DESCRIZIONE DELLA LICENZA E DELLE LIMITAZIONI D’USO

2.1. Ferma restando la generalità della riserva dei diritti di cui all’articolo 1, è, in particolare, fatto divieto all’Utente di:

a)     usare il Client per fini commerciali o per altri fini diversi dal proprio fine personale espressamente consentito all’articolo 1;

b)     modificare, adattare, tradurre, trascodificare, decompilare o disassemblare il Client in tutto o in parte, o sottoporre altrimenti il Client ad altri processi di analisi del suo codice e della sua struttura logica (c.d. “reverse engineering”), fatto salvo quanto espressamente previsto da norme inderogabili di legge;

c)     incorporare e/o connettere il Client, in tutto o in parte, in/con altri programmi la cui licenza d’uso e/o di distribuzione sia condizionata alla rivelazione e/o distribuzione a terzi del relativo codice sorgente e/o alla concessione a terzi di diritti di modifica sugli stessi , in un modo tale da rendere anche il Client soggetto a tali condizionamenti di licenza;

d)     cedere, prestare, locare, noleggiare, sub-licenziare, vendere, distribuire, mettere a disposizione o altrimenti trasferire il Client, in tutto o in parte, a terzi o consentirne l’uso da parte di terzi;

e)     rimuovere o in qualsiasi modo cancellare dal Client qualsiasi marchio, nome commerciale, indicazione di copyright o altra notazione di riserva di diritti ivi apposta o contenuta, che l’Utente è tenuto a riprodurre su eventuali copie, anche parziali, del Client fatte dall’ Utente, ferme restando le limitazioni del punto a) che precede.

L’Utente prende atto e conviene che il Client contiene informazioni segrete di IF, ivi incluse a titolo esemplificativo i relativi codici sorgente e oggetto del Client, qualsiasi informazione sui codici e/o sulla struttura logica del Client, e/o sulle tecniche, sulle metodologie in esso incorporate o su cui esso è basato e, fermi restando i divieti del punto b) che precede, l’Utente si impegna a mantenere segrete e a non svelare dette informazioni e contenuti a terzi, senza il preventivo consenso scritto di IF.

L’Utente non è autorizzato a sviluppare prodotti o applicazioni Client basate sul Client o che facciano in qualsiasi modo uso dello stesso.

È onere dell’ Utente predisporre la compatibilità dell’hardware e del Client del suo dispositivo per il corretto funzionamento del Client, in conformità con i requisiti minimi indicati nelle Condizioni Generali di Contratto dei Servzi.

2.2. L’Utente ha il diritto di usare la versione del Client secondo quanto precedentemente disposto senza alcun addebito, eccetto ciò che riguarda le spese dovute al gestore/service provider per l’utilizzo del collegamento alla rete dal momento della sua attivazione ai sensi delle presenti Condizioni di Licenza ed eccetto eventuali successivi costi aggiuntivi relativi all’uso dei Servizi (ad esempio costo per le Opzioni Premium).

2.3. La licenza d’uso del Client è collegata funzionalmente ai Servizi; pertanto nell’ipotesi in cui questi ultimi vengano disattivati per qualsivoglia causa o ragione, cesserà automaticamente anche la suddetta licenza d’uso del Client. La presente Licenza decorre dalla data in cui l’Utente ha effettuato il download del Client avendo accettato le Condizioni Generali di Contratto di cui il presente contratto di licenza è parte integrante e esostanziale.

3. DIRITTO DI PROPRIETA’

Il Client, il cui utilizzo è necessario ai fini della fruibilità dei Servizi da parte dell’Utente, rimane di esclusiva proprietà di IF. L’Utente non acquista alcun titolo o diritto sul Client ad eccezione della licenza espressamente concessa all’art. 1 che precede, subordinatamente al rispetto delle Condizioni Generali di Contratto dei Servizi Foxsim da parte dell’Utente. È fatto quindi espresso divieto all’Utente di cedere o concedere il Client in sublicenza a terzi o, comunque, di consentire l’uso dello stesso e/o del Servizio da parte di terzi sia a titolo gratuito che a titolo oneroso. Pertanto, fatta eccezione per quanto espressamente previsto nel presente Contratto di Licenza, l’Utente accetta di non avere alcun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale in relazione al Client. Ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale sul Client resta in capo a IF.

4. RISOLUZIONE

4.1 Le presenti Condizioni di Licenza dovranno considerarsi automaticamente risolte e decadute, di diritto, ai sensi dell’articolo 1456 c.c., nel caso in cui l’Utente non adempia a taluna delle obbligazioni di cui all’art. 2, fatto salvo il diritto di IF al risarcimento del danno e ad ogni altro rimedio di legge, ivi incluso il diritto di IF di interrompere l’uso del Client, l’accesso a e/o la fruizione dei Servizi da parte dell’ Utente, senza necessità di preavviso,in caso di tale inadempienza.

4.2. In caso di cessazione, a qualsiasi titolo, del presente Contratto di Licenza, l’Utente sarà tenuto a cessare ogni uso del Client, nonché a disinstallare e distruggere tutte le copie del Client in suo possesso e la licenza del Client di cui all’art. 1 del presente Contratto di Licenza si intenderà revocata.

4.3. La cessazione, a qualsiasi titolo, del presente Contratto di Licenza, comporterà l’automatica cessazione del Contratto relativo al Servizi.

5. GARANZIA

IF non offre alcuna garanzia esplicita sul Client. Il Client ed eventuali servizi associati vengono rilasciati “COSÌ COME SONO”: ciò implica che né IF né alcuno dei suoi licenziatari o altri soggetti, forniscono alcuna garanzia, implicita od esplicita sul funzionamento del Servizio e del Client e non si garantisce l’idoneità ad alcuno specifico risultato o scopo.L’intero rischio derivante dall’uso del servizio e del programma resta a carico dell’ Utente.L’Utente dichiara esplicitamente di conoscere e di accettare le caratteristiche e lo stato corrente del Client e dei relativi Servizi e accetta di sollevare IF da qualsivoglia responsabilità.

6. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

In nessun caso IF sarà responsabile per alcun danno (ivi inclusi, a puro titolo d’esempio non esaustivo, perdita di informazione) legato all’azione dell’Utente o all’impossibilità di usare il Client anche qualora IF sia stata avvisata della possibilità di tali danni. In nessun caso IF sarà responsabile per alcuna perdita di dati o per danni diretti, indiretti e/o consequenziali. IF non sarà responsabile dei Contenuti inseriti e fruiti dall’Utente tramite il Client.

Le disposizioni del presente articolo permangono valide anche dopo la cessazione degli effetti dei Servizi, per scadenza dei termini, risoluzione o rescissione della stessa per qualsivoglia motivo.

7. MANUTENZIONE – SUPPORTO TECNICO

IF non assume nessun obbligo di manutenzione o supporto tecnico relativo al Client; tuttavia IF si riserva la facoltà, a sua insindacabile scelta,

a)     di provvedere all’aggiornamento automatico del Programma attraverso rete mobile e/o rete Internet ogni qualvolta l’Utente utilizzerà il Client per l’accesso al Servizio

b)     di fornire supporto tecnico riguardo al Client, e ciò alle condizioni e con le modalità da essa stessa stabilite e che saranno preventivamente comunicate all’Utente, il quale sarà libero di accettarle.

8. CLAUSOLE GENERALI

8.1 Il presente Contratto di Licenza è l’accordo completo tra le parti in relazione al Client.

8.2 IF si impegna a dare notizia all’Utente delle modifiche tecnico/prestazionali apportate alle presenti Condizioni di Licenza, che comportino effetti riduttivi e/o peggiorativi per l’Utente con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse. Le eventuali variazioni ai sensi del presente articolo potranno essere portate a conoscenza dell’Utente anche tramite Internet o sms con l’indicazione delle pagine web da consultare e anche la sola pubblicazione sulle pagine web da parte di IF delle nuove condizioni costituirà comunicazione formale della variazione.

Qualora l’Utente non ritenga di accettare le modifiche comunicate avrà facoltà di recedere dalla presente Licenza . prima della data di efficacia delle modifiche ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 delle Condizioni Generali di Contratto.

8.3 Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana, a prescindere dalla nazionalità, residenza e/o domicilio dell’Utente.

Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra l’Utente e IF circa l’interpretazione, l’esecuzione, la validità, l’efficacia e la risoluzione del presente Contratto e in generale tutte le controversie sui conseguenti diritti disponibili delle parti, anche di natura risarcitoria, saranno devolute al Foro di Trieste, salvo il caso in cui l’Utente abbia agito e concluso il presente Contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove l’Utente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.

8.4. L’obbligo di rispettare tutte le presenti clausole ha effetto a partire dalla data di installazione del Client.

8.5. IF avrà diritto di sospendere o annullare con effetto immediato i Servizi nel caso in cui l’Utente risultasse inadempiente anche ad una sola condizione tra quelle previste dal presente Contratto di Licenza. In caso di sospensione o annullamento resta esplicitamente escluso ogni rimborso o indennizzo o responsabilità di IF per il mancato utilizzo del Client da parte dell’ Utente.

8.6. Il ripristino delle licenze per qualunque motivo cessate avverrà a sola discrezione di IF .